Dove vedere la corsa
La possibilità di vedere i corridori per ben due volte sullo stesso percorso (tre volte per chi sarà all’arrivo in via Irnerio) rende la tappa di Bologna la più gettonata per i tifosi che arriveranno da tutta Italia e dai paesi limitrofi.
Salita di San Luca
Il tratto più iconico è certamente la salita di San Luca, dove si attendono i tifosi già dalle prime luci dell’alba.
Per questioni di sicurezza non si potrà salire con contenitori di vetro.
Alla curva delle Orfanelle e in piazza VIII Agosto saranno allestiti due megaschermi.
Dal Meloncello fino alle Orfanelle saranno inoltre presenti servizi igienici, negozi di merchandising e Peroni-Nastro Azzuro point per dissetarsi.
Rettilineo finale su via Irnerio / piazza VIII Agosto
La maggior parte delle persone sono ovviamente attese lungo il rettilineo finale su via Irnerio, in particolare in piazza VIII Agosto dove sarà allestito il villaggio Confesercenti, con stand gastronomici, tavoli, sedie, ombrelloni, servizi igienici e tanto altro.
Alla fine della tappa si svolgeranno le premiazioni del vincitore e delle diverse maglie del Tour, dopodiché i corridori raggiungeranno i pullman delle proprie squadre in Via Indipendenza per l’ultimo bagno di folla.
Oltre alla tribuna delle autorità il Comune allestisce una tribuna riservata ai bambini che hanno partecipato ai Bike Park e alle domeniche ciclabili promossi dal Territorio Turistico e dalla Città Metropolitana.
Al Tour in bicicletta
Nei principali parcheggi scambiatori, grazie a un accordo tra Comune e RideMovi, ad accogliere i tifosi in arrivo a Bologna ci saranno le bici del bike sharing. Nel dettaglio:
- Tanari: 100 bici nell'area parcheggio
- Riva Reno: 100 bici nello spiazzo sopra al Parcheggio
- Parcheggio Fiera Aldo Moro: 100 bici
- Inoltre in Stazione verranno aggiunte 200 bici nei vari punti già attivi
Dove parcheggiare
Nella sola giornata di domenica 30 giugno è consentita la sosta in alcune strade nella zona della Certosa per consentire al pubblico di raggiungere poi a piedi il Colle della Guardia (San Luca).
In particolare è possibile parcheggiare (solo nel margine destro della carreggiata) in:
- viale M. K. Gandhi,
- via Tolmino,
- via Pietro Nenni,
- via Giuseppe Saragat,
- via Palmiro Togliatti,
- via Tadolini, via Sanzio,
- via Cassini.
Sono inoltre utilizzabili i parcheggi della città.
Al Tour in camper e caravan
Vuoi seguire il Tour in camper o in caravan?
Abbiamo riservato 40 posteggi gratuiti per i camperisti nel parcheggio di Via Montalbano a pochi metri dalla cima di San Luca e dall'iconica salita delle Orfanelle.
Il parcheggio è gratuito con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti e comunque non oltre il 23 giugno 2024). Per informazioni e prenotazioni scrivi a sport@bolognawelcome.it
Trasporto pubblico
In occasione dell'arrivo della tappa del Tour de France, domenica 30 giugno, a Bologna il trasporto pubblico sarà sempre garantito, seppure con le necessarie variazioni temporanee di percorso delle linee che circolano sulle strade interessate dalla corsa ciclistica. Nelle prossime settimane tutti i provvedimenti legati alle modifiche delle linee saranno pubblicati sul sito di TPER.
Informazioni
Per i residenti
Le modifiche a viabilità, sosta, trasporto pubblico e conferimento rifiuti
Informazioni
Per i tifosi
Dove parcheggiare auto e camper, come muoversi in bicicletta