Eventi
Calendario di Eventi
L Lun
M Mar
M Mer
G Gio
V Ven
S Sab
D Dom
3 eventi,
Circuito dei Santuari dell’Emilia-Romagna
Il Circuito dei Santuari dell'Emilia-Romagna è una manifestazione ciclistica che inizia a fine aprile e termina a fine ottobre. L'iscrizione è completamente gratuita. L'evento è nato nella provincia di Bologna e ha vissuto un'evoluzione straordinaria tanto che dall'anno scorso si è allargato a tutte le province della regione. Si è così deciso di cambiare la…
Les Italiens du Tour
Les Italiens du Tour (titolo originale "Dix clichés pour une histoire franco-italienne du Tour") Nel 2024, il Grand Départ del Tour de France si terrà per la prima volta in Italia. Con tre tappe che collegheranno Firenze, Rimini, Cesenatico, Bologna, Piacenza e Torino, i corridori percorreranno 625 km sul territorio italiano. Per l'occasione, l’Alliance Française…
Architetture Ciclabili
In occasione della tappa bolognese del Tour de France 2024, l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Bologna ripropone la mostra Architetture Ciclabili a cura della Commissione Cultura, progetto aperto nel 2019 e dedicato al tema della ciclabilità nell’architettura contemporanea. Gli oltre cinquanta esempi sono stati organizzati in quattro temi: collegare, percorrere, sostare, vivere. La prima edizione della mostra è…
4 eventi,
“Vélo”, l’Italia al Tour de France.
Il Comitato A.I.C.S. in collaborazione con il C.I.D. (Centro Informazione e Documentazione A.I.C.S) inaugurerà a luglio una mostra temporanea sulla storia, soprattutto italiana, del ciclismo a partire da metà del secolo scorso, attraverso fotografie, riviste, articoli, scansioni di volumi e altro materiale offerto dalla biblioteca del CID. La mostra è in linea con i temi…
5 eventi,
Pedalate libere!
Pedalate libere!
Presentazione dei libri Di biciclette e altre felicità di Ilaria Fiorillo e La strada si conquista. Donne, biciclette e rivoluzioni di Manuela Mellini, in dialogo con la Coordinatrice della mostra Beatrice Corbetti. Non solo sport: venite a scoprire perché e come l'emancipazione femminile passa anche dal mezzo di trasporto più democratico che c'è. Ingresso gratuito