Chiusure stradali e divieti di sosta
Tutte le strade attraversate dal percorso saranno oggetto di chiusura e di divieto di sosta, con orari diversi.
Nel dettaglio:
Il percorso di ingresso in città
Le strade del percorso di ingresso in città fino all'inizio del doppio circuito (via Alberto Mario, rotonda Orsola Mezzini, via Alberto Mario, via della Battaglia, via Card. Gil Alvarez Carrillo de Albornoz, via Benedetto Marcello, via Torino, rotonda Caduti Italiani in Missione di Pace, via Po, via Emilia Levante, via Giuseppe Mazzini, piazza di Porta Maggiore) saranno chiuse al traffico dalle ore 12.30 di domenica 30 giugno fino al passaggio del fine corsa previsto per le 16.30.
Sarà regolarmente consentito l'accesso agli ospedali della città, Bellaria, Maggiore, Rizzoli e Sant'Orsola-Malpighi.
La zona Irnerio-Indipendenza
Via del Pallone e il tratto di Via Irnerio che va da via del Pallone a via Indipendenza, che ospiterà il traguardo davanti a Piazza VIII agosto, saranno chiuse al traffico già a partire dalle ore 20 di sabato 29 giugno, fino alle ore 22 di domenica 30 giugno.
Il restante tratto di Via Irnerio (da Porta San Donato a Via del Pallone) sarà chiuso dalle 6 alle 22 di domenica 30 giugno. Così come Via Indipendenza che vedrà anche la sospensione temporanea della corsia preferenziale bus e la sospensione dell’area pedonale t-days (dall'intersezione con via Righi all'intersezione con via Rizzoli/Ugo Bassi).
I veicoli autorizzati a transitare in via Indipendenza nel tratto compreso tra via Righi e via Rizzoli dovranno procedere a passo d'uomo nelle suddette strade e accompagnati da movieri dell'organizzazione della manifestazione.
Negli stessi orari saranno inoltre chiuse al transito veicolare tutte le strade confluenti a via Irnerio e via Indipendenza, in corrispondenza dell'intersezione con la stessa. La chiusura delle strade confluenti dovrà essere garantita con il posizionamento da parte degli organizzatori di transenne e la presenza di movieri muniti di vestiario conforme a quanto previsto dal vigente Codice della Strada.
Su via Indipendenza (da Piazza Venti Settembre a via Rizzoli) ci sarà anche divieto di sosta - rimozione forzata su tutta la sede stradale, ambo i lati - eccetto veicoli ufficiali al seguito della manifestazione, riconoscibili da specifico contrassegno rilasciato appositamente dall'organizzazione.
Il doppio circuito cittadino
Tutte le strade del percorso cittadino (Irnerio, Mille, Marconi, Piazza Malpighi, Sant’Isaia, Andrea Costa, Irma Bandiera, San Luca, Montalbano, Casaglia, Saragozza fuori porta) saranno chiuse dalle 12.30 alle 18.30 di domenica 30 giugno. Così come l’anello interno dei viali nel tratto che va da Porta Saragozza a Porta San Donato, passando per Porta San Mamolo, Azeglio, Santo Stefano, Mazzini, San Vitale.
Sosta vietata
Dalle ore 20 (?) di sabato 29 giugno alle ore 22 di domenica 30 giugno su tutte le vie coinvolte dal percorso è disposto il divieto di sosta con rimozione forzata per garantire la sicurezza dei ciclisti e delle persone che assisteranno alla corsa a bordo strada.